F.A.Q. – Domande e Risposte


  • E’ necessario avere un’auto per un soggiorno a Villa Stasi?

E’ preferibile, i luoghi da visitare sono tantissimi e sarebbe un peccato non disporre di un mezzoproprio per visitarli. E’ possibile anche noleggiare un’auto o anche un mezzo a due ruote. E’ sufficiente comunicarlo all’atto della prenotazione oppure qualche giorno prima di arrivare in azienda.Ad ogni modo, è disponibile un garage privato gratuito dove poter dare ricovero al proprio mezzo.

  • Quanto dista la Villa dal mare?

Circa 200 metri dal mare di Santa Maria di Leuca: qui c’è una spiaggetta attrezzata e non, per il restoil litorale è roccioso, ma con 2 stabilimenti con pedane in legno, molto moderni, confortevoli e facilmente accessibili. In questa località l’attività più gettonata è l’escursione in barca per visitare lestupende grotte marine. A circa 10 Km ci sono le spiagge dello Ionio, tra le più belle del Salento, dovenei tratti liberi sono ammessi i cani: con una comoda strada statale, si arriva alla località più vicina,Marina di Pescoluse, in circa 10-15 minuti di macchina.

  • Quali servizi offre il centro abitato?

Oltre ai servizi primari, si organizza un grande mercato la domenica sul lungomare. Vi sono anche attrezzature sportive (calcetto, beach-volley, tennis), un porto turistico attrezzato per le escursioni in barca e persino un centro dialisi.

  • Quanto dista Villa Stasi dai principali centri turistici del Salento?

Queste le principali distanze: Lecce 75 km, Gallipoli 45 Km, Otranto 55 Km, Galatina 50 Km, Tricase 13Km, Castro 27 Km, Santa Cesarea Terme 32 Km.

  • E’ possibile raggiungere in treno Villa Stasi?

Da Lecce è possibile imbarcarsi sul treno locale in direzione sud, fino all’ultima stazione di Gaglianodel Capo (circa 6 Km dalla Villa). Gli Ospiti in arrivo saranno accolti da noi in stazione ed accompagnati in sede.

  • Sono ammessi animali?

Sì, accettiamo di buon grado cani e gatti tranquilli e docili. 

  • Vengono organizzate feste, sagre e mercatini con prodotti tipici nei dintorni?

Normalmente sì, soprattutto in luglio e agosto, numerosi sono gli eventi sul territorio, nei dintorni e in tutta la provincia di Lecce. Saremo lieti di fornirvi tutte le informazioni in merito. Ovviamente, data l’attuale emergenza sanitaria, tutto è legato all’andamento di questa delicata situazione che stiamo vivendo.

  • C’è un internet point in Villa Stasi?

Sì, in ogni camera è possibile, tramite una password, accedere gratuitamente alla rete Internet.

  • Ci sono delle banche nei dintorni con servizio bancomat e degli uffici postali?

Sì, c’è una banca ed un ufficio postale, entrambi nel raggio di circa 500 metri dalla Villa.

  • Ci sono farmacie nelle vicinanze?

Sì, la più vicina si trova a circa 200 metri dalla Villa.

  • C’è un servizio medico per le urgenze?

Sì, c’è un pronto soccorso a circa 800 metri.

  • Dove è possibile reperire informazioni turistiche?

Oltre alle informazioni che possiamo fornire noi di Villa Stasi, c’è un centro informazioni turistiche a circa 500 metri.

  • La Villa gode di una buona posizione?

Assolutamente sì: in particolare, dalla terrazza privata della suite si gode la vista-mare. Inoltre la Villasi trova in una zona molto tranquilla, in una strada secondaria a senso unico distante dal traffico e dairumori del lungomare, ma nello stesso tempo a 5 minuti a piedi da quest’ultimo. Nei dintorni abitano solo residenti del posto che conducono una vita assolutamente tranquilla.

  • La Villa è in posizione strategica dal punto di vista geografico?

Sì, in quanto si trova proprio sul tacco d’Italia, sulla confluenza dei mari Jonio e Adriatico. Possono essere visitate in auto le più rinomate località costiere e dell’entroterra del Salento con relativa facilità, grazie anche all’ausilio di specifici itinerari da noi proposti.

  • Quante persone possono soggiornare complessivamente in Villa Stasi?

Si può arrivare al massimo a 11 persone presenti. Ciò a garanzia di un trattamento dell’Ospite efficiente e di una notevole tranquillità del luogo.

  • La colazione è di tipo alberghiero?

Assolutamente no. Quattro tavolini apparecchiati sotto i maestosi pini del nostro giardino, dolci appena sfornati, marmellate preparate nel nostro agriturismo con frutta biologica, miele artigianale, biscotti casarecci e molto altro ancora, sono elementi assolutamente distinguibili. Da noi lo standard non esiste.

  • E’ possibile avere una convenzione con un ristorante per i pasti?

Niente di più semplice: abbiamo il nostro agriturismo a circa 4 Km dalla Villa. Con le formule “mezzapensione” o “pensione completa” è possibile pranzare e cenare ogni giorno, oppure limitarsi aprenotare il pasto quando lo si desidera, senza avere vincoli. La cucina è a base di prodotti aziendalicon pietanze caratteristiche del luogo: è il fiore all’occhiello del nostro agriturismo.

  • Vengono effettuate le pulizie delle camere durante la settimana?

Sì, ogni giorno.

  • La biancheria è compresa nelle forniture e nel prezzo dell’alloggio?

Sì, e viene cambiata ogni 3 giorni, sia quella da letto che quella da bagno.

  • Quali sono le modalità di prenotazione di un soggiorno in Villa Stasi?

E’ possibile prenotare direttamente on-line dal nostro Booking Engine, oppure contattare noi direttamente tramite mail, whatsapp o telefono. In genere chiediamo una caparra per confermare la prenotazione.

  • In che modo viene gestita la disdetta di una prenotazione a seguito di invio di una caparra?

Di norma fino a 7 gg prima dell’arrivo è possibile annullare una prenotazione e conservare interamente la caparra versata. Se si disdice entro 3 giorni restituiamo il 30% della caparra. In caso contrario, la caparra viene da noi trattenuta, in attesa di poter registrare una nuova prenotazione che sostituisca quella oggetto di disdetta. L’orientamento è il seguente: la caparra viene restituita proporzionalmente al valore della nuova prenotazione in rapporto a quella disdetta. Può capitare, infatti, che il soggiorno disdetto valga ad esempio € 1.000, ma con la nuova prenotazione si possano ricavare solo € 800 (magari perché i giorni prenotati o gli ospiti sono innumero inferiore). In tal caso si restituirà una parte della caparra in percentuale. Se il soggiorno successivo a quello disdetto valesse come il primo o di più, la caparra sarebbe restituita interamente. Ovviamente, il tutto si basa sulla fiducia reciproca tra Ospite e gestore, in quanto non può essere inviata all’Ospite una prova documentale dei nuovi arrivi per motivi di privacy. Un altro modo può essere quello di invitare l’Ospite rinunciatario ad usufruire della caparra inviata per un soggiorno successivo. Finora abbiamo sempre risolto amichevolmente le varie situazioni createsi a seguito delle disdette e gli Ospiti hanno dimostrato di gradire il nostro orientamento in merito.

  • E se arrivo con un giorno di ritardo o devo partire in anticipo?

In tal caso vale il ragionamento su esposto. Se Villa Stasi riesce comunque a cedere ad altri Ospiti, almeno per un pari importo in denaro, la camera lasciata libera, il saldo sarà riferito all’effettivo periodo di soggiorno. In caso contrario, saremmo costretti a chiedere il saldo dell’intero periodo prenotato. Si può notare come, sia nel caso di disdetta anticipata che di soggiorno effettivo di durata inferiore al preventivato, la nostra linea di condotta non sia affatto speculativa, ma orientata al feedback.

  • Si può saldare il conto con carta di credito o Bancomat?

Sì, accettiamo le principali carte di credito e bancomat.

  • Potreste darmi qualche suggerimento sulle cose più importanti da mettere in valigia?

All’andata solo effetti personali, al ritorno anche un bel ricordo di una nuova esperienza vissuta!

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