Dove Siamo


Ci troviamo a Santa Maria di Leuca, proprio sul tacco d’Italia, in una posizione strategica, dove è possibile scegliere il proprio itinerario tra il versante jonico e quello adriatico. La nostra marina è definita la “Perla dei due mari” ed è possibile ammirare l’incontro tra lo Jonio e l’Adriatico in corrispondenza del promontorio di Punta Meliso.

Di notevole interesse sono:

  • il Santuario “De Finibus Terrae”, dal 1990 basilica pontificia, risalente al 1720, già tempio dedicato a Minerva e ancora oggi meta di pellegrinaggio di numerosi fedeli in ogni periodo dell’anno;
  • il gigantesco Faro, (m 48 di altezza, il secondo in Italia dopo quello di Genova) entrato in funzione per la prima volta nel 1866 e che troneggia sul promontorio di Punta Meliso, linea di demarcazione tra i mari Jonio ed Adriatico;
  • le numerose Ville ottocentesche che decorano lo splendido lungomare, tutte realizzate in uno stile architettonico diverso, che le nobili famiglie dell’epoca fecero a gara a realizzare sull’onda di una moda sfarzosa lanciata a quei tempi dall’estro di valenti ingegneri ed architetti.

Per gli amanti del mare non mancano gli stabilimenti balneari, sia su sabbia che su roccia, mentre la miriade di stupende grotte marine dei due litorali possono essere visitate mediante apposite escursioni in barca.
Da qui potrai anche raggiungere con pochi chilometri di strada le famose “Maldive del Salento”, le spiagge dorate dello Jonio.
Nell’entroterra, i piccoli centri urbani offrono esempi valenti di arte e architettura dal romanico al barocco, usi e costumi tradizionali ancora intatti (artigianato, ferro battuto, prodotti tipici locali in genere).

E allora? Non farti scappare l’occasione di visitare uno dei luoghi più incantevoli d’Italia…. Siamo un po’ lontani, ma ne vale davvero la pena! E poi tantissimi turisti hanno acquistato o costruito dimora qui ed ora vi risiedono. Del resto, le cose belle bisogna sempre conquistarsele, giusto? Allora, cosa aspetti…. Ci vediamo a Santa Maria di Leuca!

Ita / Eng